View Conference Turin 2014 – Day 1 & 2

In quel di Torino, ogni anno e da 15 anni, per una settimana il cinema (e non) dedicato al 3D e al 2D è protagonista assoluto. Sette giorni, da lunedì alla domenica, tra conferenze, proiezioni, workshop e quant’altro, tutti riuniti sotto un inequivocabile nome: View.

E chi se lo aspettava che quest’anno il programma della View Conference sarebbe stato così ricco di ospiti prestigiosi e impreziosito da anteprime nazionali ed europee di primo livello?

La giornata di lunedì ha messo in campo, nelle quattro sale del centro congressi Torino Incontra, una serie di workshop destinati al settore e, quindi, abbastanza specifici. Si sono alternati, tra gli altri, Lucia Modesto dei Dreamworks Animation Studios, Marcello Vignali (animatore, tra i tanti film, anche di Atlantis – L’impero perduto e Mulan) e Kris Pearn, co-regista di Piovono polpette 2.

Martedì i workshop indirizzati al settore della CG hanno lasciato spazio a conferenze e meeting con registi e animatori. Gli incontri che hanno caratterizzato la seconda giornata hanno visto Noelle TriaureauMarcello Vignali, già presente al View lunedì, che hanno parlato dei 12 anni di animazione nella Sony Pictures (e di quel poco che lo studio ha fatto in merito finora, verrebbe da dire…).

L’attesa della giornata, manco a dirlo, era tutta per la Disney, che in sala Cavour di primo mattino ha organizzato una conferenza con Alessandro Jacomini, supervisore dell’illuminazione nel prossimo classico Big Hero 6. In quest’occasione sono state mostrate le stesse clip già mostrate ad Annecy (di cui potete leggere il riassunto cliccando qui), con un’attenzione particolare dedicata allo studio sulla luce e sulla luminosità.

Altra grande attesa, per restare in tema Marvel, c’è stata per l’incontro del pomeriggio ad opera di Kyle McCulloch che ha parlato degli effetti speciali dietro al prossimo cinecomic I Guardiani della Galassia di prossima uscita. Tra gli altri incontri avvenuti nella giornata di martedì vanno certamente ricordati quelli ad opera di Keith Miller, supervisore agli effetti speciali del film L’alba del pianeta delle scimmie, e Rob Coleman, capo dell’animazione di .

A completare una giornata piena di ospiti ed incontri interessanti ci hanno pensato Patrick Osborne (regista del corto Feast, che verrà proiettato nei prossimi giorni qui a Torino in anteprima nazionale) e Glen Keane (storico disegnatore Disney, e qui col suo nuovo progetto Duet)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.