VIEW CONFERENCE 2023 | In arrivo l’edizione più ricca di sempre

View Conference, l’appuntamento torinese che ogni anno celebra il mondo dell’animazione e della computer grafica, è in arrivo nel capoluogo piemontese dal 15 al 20 ottobre e quella di quest’anno si preannuncia l’edizione più ricca di sempre.

Tra gli ospiti attesi lunedì 16 ottobre spicca Henry Selick, celebre regista di film come Nightmare Before Christmas (1993), James e la pesca gigante (1996), Coraline (2009) e Wendell & Wild (2022). Il regista di Coraline, che nel 2010 è stato candidato come Miglior film d’Animazione ai Premi Oscar, terrà un incontro presso la sala Binario 3 alle 13:00.

Sempre lunedì 16 ottobre sarà presente Andreas Deja per presentare il dietro le quinte del suo corto animato Mushka. Deja è uno dei più celebri animatori al mondo che ha prestato la sua arte per dare vita ad alcuni dei più memorabili personaggi Disney ed è stato supervisore dell’animazione di moltissimi di loro: Roger Rabbit (Chi ha incastrato Roger Rabbit?), Scar (Il re leone), Re Tritone (La Sirenetta), Gaston (La bella e la bestia), Lilo (Lilo e Stitch) e tantissimi altri. Il making of del cortometraggio di Andreas Deja è previsto per le ore 9:00 presso la sala Binario 3.

Martedì 17 ottobre, alle ore 9:00, presso la sala Fucine ci sarà un incontro su Nimona, ultimo film d’animazione targato Netflix Animation. Presenti Nick Bruno e Troy Quane, i registi del film, ND Stevenson, che ha ideato il fumetto e prodotto il film, e Ted Ty accreditato come Global Head of Character Animation.

Alle 11.30 invece verrà ospitato Sam Fell, già regista di Giù per il tubo (2006), Le avventure del topino Despereaux (2008) e ParaNorman (2012), che a Torino presenterà in anteprima italiana Galline in fuga – L’alba dei nugget, l’attesissimo sequel prodotto da Aardman Animations che verrà distribuito da Netflix a dicembre.

Per le 12:45 è previsto poi un workshop con Andreas Deja in sala Binario.

Mercoledì 18 ottobre, alle 9:00, ci sarà la presentazione di Wish, prossimo lungometraggio targato Walt Disney Animation Studios. Wish verrà presentato in anteprima italiana in sala Fucine da Kyle Odermatt, supervisore degli effetti visivi del film. Il film, che sarà nelle sale italiane dal 21 dicembre 2023, sarà il 62° Classico Disney e celebrerà i 100 anni dei Walt Disney Studios.

Alle 15, in sala Binario 3, Almu Redondo terrà un incontro dal titolo The Making of Cartoon Saloon’s Star Wars Visions Short Film. Redondo è Production Designer di Cartoon Saloon, che ha realizzato una delle puntate della seconda stagione di Star Wars Vision.

Dalle 19:00 alle 20:00 infine andrà in scena in sala Fucine il panel “Across the Multiverse” alla presenza di Peter Ramsey, regista di Spiderman: Into the Spider-verse, e Joaquim Dos Santos, regista di Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Giovedì 19 in sala Fucine, alle ore 9:00, tornerà Joaquim Dos Santos per parlare di Spider-Man: Across the Spider-Verse, mentre alle 11:30, sempre in sala Fucine, verrà presentato in anteprima italiana il prossimo film Migration della Iluumination, alla presenza del regista Benjamin Renner.

Venerdì 20, ultimo giorno di View Conference, grande attesa per l’incontro con Peter Sohn, regista dei film Pixar Animation Studios Il viaggio di Arlo (2015) e Elemental (2022) e del cortometraggio Parzialmente nuvoloso (2009). Previsto invece per le 17:45 il panel sul film Tartarughe Ninja – Caos mutante presentato dal regista del film Jeff Rowe, anche co-regista del film I Mitchell contro le macchine e sceneggiatore di alcuni episodi di Disincanto e Gravity Falls.

Per tutte le informazioni sull’edizione 2023 di View Conference, e per consultare il programma completo, vi rimandiamo al sito ufficiale a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.