RED | Il prossimo film Pixar salta l’uscita al cinema, c’è malcontento tra gli animatori

È notizia di qualche giorno fa la decisione da parte della Disney di distribuire su Disney+ Red, il prossimo lungometraggio Pixar Animation Studios.

Questo sarà terzo film di fila ad essere dirottato sul servizio streaming a discapito delle sale cinematografiche, dopo Soul (25 dicembre 2020) e Luca (18 giugno 2021).

La decisione, giunta come un fulmine a ciel sereno, sembra frutto di una politica ben studiata da parte della Disney. Pare infatti che a fronte di una continua necessità di prodotti nuovi ed esclusivi da aggiungere al catalogo della piattaforma, i lungometraggi Pixar godano di un’ottima reputazione riguardo alla qualità percepita dal pubblico. Ad esempio, secondo la società di ricerca Screen Engine, nei giorni successivi alla distribuzione di Soul, il 13% degli spettatori si era abbonato a Disney+ per guardare il film. La società ha anche affermato che Soul era già tra i titoli straight-to-streaming più visti dell’anno, dietro Hamilton e Wonder Woman 1984. Non dovrebbe sorprendere dunque se la Disney sia così propensa a rilasciare i lungometraggi Pixar su Disney+ invece che al cinema, sebbene privi di accesso vip o con comunicazioni poco tempestive agli esercenti cinematografici.

Gli esercenti, d’altronde, non sono i soli a subire l’ennesimo dietrofront dell’ultimo minuto da parte della Disney. Se già con l’uscita di Luca si erano levati da più fronti i malcontenti degli artisti di Emeryville, ora pare che gli animi si siano ulteriormente esacerbati, almeno secondo un articolo pubblicato da Insider, che afferma che i dipendenti Pixar siano tutti estremamente delusi: “fino a poco fa, pensavamo tutti che Red avrebbe segnato il nostro ritorno sul grande schermo e tutti allo studio erano emozionati al pensiero che sarebbe stato proprio questo film a farci tornare in sala. È stata una bella botta“.

Red verrà dunque distribuito in esclusiva mondiale su Disney+ l’11 marzo 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.