NIMONA | Ecco i dettagli sull’uscita del film diretto da Patrick Osborne

Era il 2017 quando il sito Cartoon Brew affermava che la Fox Animation era in proncinto di realizzare, per la regia di Patrick Osborne, un lungometraggio d’animazione dal titolo Nimona con l’intenzione di distribuirlo al cinema nel 2020.

Il film, che in nei piani iniziali doveva uscire il 14 febbraio di quest’anno, avrebbe segnato l’esordio alla regia in un lungometraggio d’animazione per Osborne, già vincitore del premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione nel 2014 con Feats e nuovamente nominato allo stesso premio nel 2016 col cortometraggio Pearl.

A modificare i piani di uscita del film nelle sale c’è stata l’acquisizione della Fox da parte della Disney prima, nonché la pandemia globale poi, e questo ha segnato un rimpallo pressoché infinito di nuove date pianificate, con unica sola certezza: questo sarà l’ultimo film, attualmente confermato in fase di produzione, prodotto per conto dei Blue Sky Studios.

Ancora non è chiaro, infatti, che destino toccherà alla casa di produzione che ha creato film come L’era glaciale, Rio e Snoopy & Friends, dal momento che la Disney già possiede i Walt Disney Animation Studios e i Pixar Animation Studios, i due maggiori colossi dell’animazione mondiale. Di certo c’è solo il fatto che Nimona, ultimo film realizzato dai Blue Sky Studios, è in attesa di essere distribuito già da un po’: appena un anno fa la Disney rivedeva il calendario di tutte le sue uscite cinematografiche e il film di Osborne era stato pianificato per arrivare al cinema il 5 marzo 2021 ma, in un secondo momento, l’uscita al cinema è stata ulteriormente ritardata (di ben 10 mesi) al 14 gennaio 2022.

Se, ad oggi, le informazioni più attendibili le rilascia la Disney stessa, non possiamo comunque trovare grandi conferme sull’effettiva data di uscita per gennaio 2022, dal momento che l’ultimo report Disney indica un calendario fino a fine 2021 (in cui Nimona non figura). Tuttavia questo stesso calendario ufficiale (per così dire) trova il tempo che trova dato che la mutevole situazione in divenire causata dalla pandemia sta costringendo a continui cambi di scalette nelle uscite cinematografiche.

Per quel poco che sappiamo la trama si ispirerà ad una graphic novel del 2015 e racconterà di Nimona, una ragazza adolescente mutaforma che diventa il braccio destro di un pericoloso criminale.

Il film sarà realizzato in CG e verrà scritto e adattato da Marc Haimes che ha lavorato al film Kubo e la spada magica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.