ALAN MENKEN è la sedicesima persona ad ottiene l’EGOT

Alan Menken ha ufficialmente raggiunto l’EGOT, la vittoria dell’Emmy Award, il Golden Globe, il premio Oscar e il Tony Award. Il pluripremiato compositore ne ha dato notizia tramite il proprio profilo Twitter.

Menken quest’anno ha vinto l’Emmy Award per aver scritto le musiche della canzone “Waiting in the Wings” presente in Rapunzel – La serie. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto ben 8 premi Oscar per le colonne sonore di Classici Disney La Sirenetta, La bella e la bestia Aladdin e Pocahontas tra il 1990 e il 1996.

Negli stessi anni, e per gli stessi film, ha vinto in totale 7 Golden Globe, mentre ha ottenuto il Tony Award nel 2012 per la colonna sonora dello spettacolo teatrale Newsies.

Alan Menken, nominato Disney Legends dal 2001 per il suo contributo ai Walt Disney Animation Studios, è la persona vivente con il maggior numero di vittorie ai premi Oscar.

Menken è attualmente al lavoro al film d’animazione Spellbound, oltre che al remake live action della Sirenetta di cui curerà nuovamente la colonna sonora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.