Desenzano – Mickey 90: La mostra sui 90 anni di Topolino

A Desenzano del Garda è in corso una splendida mostra in occasione dei 90 anni di Topolino.

Era il 18 novembre 1928 quando comparse per la prima volta al cinema Mickey Mouse, il personaggio che, secondo la leggenda, nacque dalla mente di Walt Disney e dalla matita di Ub Iwerks. Intramontabile icona del ‘900, nonché tra i personaggi più famosi e conosciuti della storia moderna, Topolino nel 2018 ha spento 90 candeline eppure, a 2019 ormai inoltrato, la scia delle celebrazioni non si è ancora esaurita.

Nella suggestiva location del castello di Desenzano del Garda trova spazio quella che non è dunque soltanto una mostra ma un vero e proprio tributo in cui trovano spazio una marea tra materiale inedito e molto raro, memorabilia raccolti da appassionati, oggetti provenienti da collezioni private e alcune chicche concesse direttamente dalle sedi internazionali della Walt Disney Company.

Il percorso della mostra, a cura di Federico Fiecconi, è diviso in otto parti: si parte inevitabilmente dalla nascita del personaggio di Topolino e del suo legame con Walt, si affronta il successo esplosivo e il boom che ebbero i primi cortometraggi in America e nel mondo per poi passare al mondo dei fumetti. La mostra si conclude con un’area dedicata all’incontro con autori e disegnatori della Disney Italia e una sala adibita alla proiezione dei più famosi cortometraggi con protagonista Topolino.

Per maggiori informazioni sulla mostra, eccezionalmente prorogata al 3 marzo (non più, quindi, fino al 10 febbraio) potete recarvi sul sito dei musei del Garda o sul sito ufficiale della mostra. Noi vi lasciamo con una gallery delle foto che abbiamo scattato alla mostra, con la speranza che possiate anche voi fare una gita sulle rive del lago d Garda.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.