California 2015, Walt Disney Animation Studios Tour

Ed ecco la vera chicca di questo viaggio. La vera bomba: la visita negli studi d’animazione della Disney. Quello che più di ogni altra cosa bramo fin dall’infanzia, fin da quando il cervello mi si è attivato ed è arrivato a capire che esiste un luogo in cui è racchiusa tutta la magia della nostra terra. Quel luogo è a Burbank, in California, e si chiama Walt Disney Animation Studios.

E quel luogo è pressoché inaccessibile ai comuni mortali e quasi impossibile da visitare.

Quasi..

Gli studi d’animazione della Disney, come la maggior parte degli studios cinematografici, non sono aperti al pubblico. Proprio come la Dreamworks e la Pixar, anche la Disney ha adottato la politica di non consentire alcun tipo di tour alle flotte di accaniti fan desiderosi di camminare in quegli stessi corridoi dove hanno preso vita i più famosi film d’animazione della storia del cinema.

Il tutto, però, con una piccola eccezione!

Esiste infatti un fan club ufficiale della Disney, chiamato D23. L’abbonamento annuale a questo speciale club consente di ricevere 4 numeri della rivista Disney Twenty Three, a cui viene allegato ogni volta un esclusivo gadget che ricorda un qualche evento della storia di Walt Disney o della società da lui fondata.

La rivista, a cui è possibile abbonarsi anche dall’Italia sebbene le spese di spedizione rendano il tutto decisamente più caro rispetto agli abbonati americani, è però solo uno dei tanti benefici a cui si può accedere con l’abbonamento al fan club.

Si dà il caso che da pochi anni e un paio di volte all’anno, venga data la possibilità ad alcuni abbonati al D23 (ripeto, solo agli abbonati) di acquistare un biglietto per visitare gli studi della Disney.

Insomma, una possibilità, seppur remota, esiste. Un piccolo spiraglio di luce nel buio dell’impossibilità più totale.

Certo, per avere questa possibilità non basta abbonarsi alla rivista (spendendo una cifra non indifferente), e nemmeno essere tra i primi ad acquistare i pass per il tour (ogni visita consente l’accesso al massimo a una ventina di ospiti). Per poter varcare quella soglia era necessario che l’apertura ai fan avvenisse proprio nelle due settimane della nostra visita in California, e in uno dei giorni in cui noi saremo stati a Los Angeles.

Nella pianificazione del nostro viaggio in California dove, vi ricordo, passeremo da un capo all’altro dello stato e toccheremo molte mete diverse in pochi giorni, non potevamo più modificare le prenotazioni degli hotel. Quindi se quell’unica giornata di visite guidate fosse stata, per dire, quando noi dovevamo essere a San Francisco o a Las Vegas, avremo avuto serie difficoltà a decidere cosa fare.

Il fatto è che il giorno in questione, il giorno in cui la Disney organizzerà questo tour destinato a pochissime persone, noi saremo proprio a Los Angeles. E saremo tra i fortunati che il 20 giugno entreranno negli storici Walt Disney Animation Studios. Il sogno più grande della mia vita!

2 Risposte a “California 2015, Walt Disney Animation Studios Tour”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.