California 2015, location di telefilm e serie TV

Dopo aver pianificato la giornata di arrivo a Los Angeles, con tanto di percorso lungo la Walk of Fame, e i giorni destinati ai parchi divertimento di Disneyland Resort e Universal Studios, abbiamo pensato di stilare un elenco di serie tv a cui siamo particolarmente affezionati e studiare se in qualche modo era possibile visitarne i set delle riprese.

Come già avevo accennato in uno dei miei articoli precedenti, Los Angeles è la città migliore in cui girare una serie TV, pertanto la lista di location più o meno note è pressoché infinita.

Il mio consiglio è dunque quello di decidere cosa vedere e cosa no, in base soprattutto a quanto tempo richiede lo spostarsi lungo la città e quanto degli spazi è effettivamente aperto al pubblico: i luoghi sono per la maggior parte abitazioni private che, chiaramente, non consentono l’accesso ai turisti. Ciò non toglie che si possano fotografare e riprendere dall’esterno, cosa che intendiamo fare noi.

Quali sono dunque i telefilm che andremo a scoprire (e riscoprire) in questa specie di caccia al tesoro? Non pochi, a mio modesto parere: O. C., Buffy – L’Ammazza VampiriBeverly Hills 90210Modern FamilyNew GirlAmerican Horror Story, Streghe.

Devo fare una premessa: quando è stato il momento di prenotare l’albergo per questo primo periodo di permanenza a Los Angeles, io e il mio compagno abbiamo optato per una zona sì vicina al mare, ma soprattutto che fosse abbastanza comoda anche ad un area dove si concentravano le location che ci interessavano. Poi io ho creato un’elenco il più possibile preciso di tutti i luoghi di passaggio, tappa per tappa, in modo da evitare giri a vuoto, cercando di creare un “cerchio” tra le strade di LA, lasciandoci come arrivo finale la spiaggia (anch’essa set di un telefilm) a pochi passi dal nostro hotel. Come sempre, non è detto che questa sia la scelta migliore perché ovviamente lascia poco spazio agli imprevisti o alle decisioni dell’ultimo minuto, magari un posto può piacervi tanto da volerci rimanere più a lungo o possono subentrare altre variabili, ma io ho cercato di essere previdente e lasciare le cose a caso mi fa salire l’ansia.

Andiamo con ordine allora! Ecco cosa vedremo in questo bel giretto per Los Angeles!

La prima tappa è la casa di Buffy, abitazione privata e non visitabile. La casa è però visibile dalla strada e si trova a pochi metri dalla seconda tappa: la Torrance High School, ovvero dove l’ammazzavampiri andava a scuola. Una curiosità su questa scuola: questo è stato anche il set del telefilm Beverly Hills, 90210. Insomma, per qualche anno di differenza Buffy poteva trovarsi in classe con Brenda, Kelly e Donna!

Nella tappa successiva dovremo arrivare un poco più a nord della città, a circa 40 minuti d’auto, e qui è possibile ammirare (sempre e solo dall’esterno, perché la proprietà è privata) la casa di Streghe. Sebbene io fossi stato da sempre convinto che la casa delle sorelle Halliwell fosse a San Francisco, nella realtà essa si trova al n° 1329 di Carroll Ave, a Los Angeles! Abbandonate Prue, Piper e Phoebe, ci recheremo verso la parte più periferica della città per un saluto veloce a Jess: all’837 di Traction Ave si trova il loft in cui si svolge il telefilm New Girl.

Soli venti minuti d’auto verso la costa pacifica e ci troveremo dinnanzi alla casa della prima stagione di American Horror Story, anch’essa chiusa al pubblico ma perfettamente visibile dall’esterno!

Le tappe successive ci condurranno poi alle abitazioni di due delle tre famiglie di Modern Family: la prima sarà la casa di Claire e Phil, dopo sarà il turno della meravigliosa casa di Mitchel e Cam (su cui riservo qualche dubbio, in quanto Google Street non fa vedere la casa che si può ammirare nel telefilm…vedremo!). La casa di Gloria e Jay l’abbiamo esclusa perché dall’esterno è quasi interamente coperta dalle palme e dai cancelli.

Ultima tappa del nostro giro è la spiaggia! Arriveremo ad Hermosa Beach, luogo in cui si trovano in ordine: la casa al mare di Donna (Beverly Hills, 90210), le torrette dei guarda spiaggia di O.C. e il famoso bar in cui Marissa, Ryan, Seth e Summer si ritrovavano ogni pomeriggio, il Fishermans Warfs a Redondo Beach.

Vi sembra un percorso lungo e pressoché interminabile? Sappiate che la percorrenza totale di questo giro dovrebbe essere di 2, massimo 3 ore! Il che significa che partendo di mattina si può passare tutto il resto della giornata in spiaggia a prendere il sole e rilassarsi un po’, proprio dove Sandy faceva surf e dove Ryan e Marissa si sono baciati ripetutamente!

… continua qui con il sesto articolo!

Una risposta a “California 2015, location di telefilm e serie TV”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.