BOX OFFICE | Come vanno gli incassi USA?

Qual è lo stato di salute del box office americano riguardo il cinema d’animazione, a più di due anni dallo scoppio della pandemia?

Se durante il lockdown in USA erano proprio i (pochi) film d’animazione in uscita a fare da traino per gli incassi dei cinema, negli ultimi mesi sembra che le famiglie americane siano più restie a ritornare al cinema.

Attualmente il film d’animazione uscito nel 2022 che ha registrato il maggior incasso al boxoffice USA è Troppo Cattivi della DreamWorks, con poco più di 81 milioni di dollari raccolti e 11º posto nella classifica dei maggiori incassi della stagione, mentre sono bastati appena 33 milioni all’anime film-evento Jujutsu Kaisen 0 per diventare il secondo film d’animazione più visto del 2022, fino ad ora.

In pieno lockdown il film I Croods 2 aveva raggiunto i 58 milioni di dollari, mentre nel corso del 2021/2022 Sing 2 ha raggiunto l’ottimo incasso di 162 milioni solo nel Nord America. Numeri comunque inferiori a quelli pre-pandemici, ma comunque più alti rispetto a questo 2022.

La situazione sicuramente cambierà con l’arrivo di attesi titoli a lungo rimandati, come Minions 2 (in arrivo il 1º luglio), e il ritorno alla sala cinematografica per i film Pixar, con Lightyear (in arrivo il 17 giugno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.