AKIRA TORIYAMA | Il creatore di Dragon Ball è morto a 68 anni

Akira Toriyama, il mangaka autore di Dragon Ball e Dottor Slump & Arale, è morto il 1° marzo a causa di un ematoma subdurale acuto, un tipo di ematoma intracranico.

La notizia è stata comunicata al mondo tramite un comunicato del Bird Studio, lo studio d’animazione da lui fondato, l’8 marzo.

Dragon Ball, la sua opera più celebre, uscì per la prima volta sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 1984 al 1995, prima venire adattata in due serie anime prodotte da Toei Animation: Dragon Ball e Dragon Ball Z, trasmesse in Giappone dal 1986 al 1996.

Sempre la Toei ha poi realizzato ventuno film cinematografici e tre special televisivi, oltre alle serie animate Dragon Ball GT e Dragon Ball Super.

Altra celebre opera di Toriyama è Dottor Slump & Arale, manga che venne pubblicato in Giappone dal 1980 al 1984 sulla rivista Weekly Shōnen Jump e che ottenne un immediato successo, tanto che nel 1981 venne prodotto anche un anime e nel 1997 un remake. Nel 1982 la serie vinse il premio Shogakukan per i manga nella categoria shōnen e shōjo.

Toriyama nella sua vita ha scritto e disegnato tanti altri manga minori, ed è stato stato il character designer di molti celebri videogiochi, tra cui Dragon Quest, Chrono Trigger, Blue Dragon, Dragon Ball Legends e Dragon Ball Z: Kakarot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.