Chi siamo?

Valerio

Mi chiamo Valerio Boni e sono un appassionato di cinema d’animazione.

La mia passione per questo genere cinematografico mi ha spinto a intraprendere il percorso universitario nel 2014: in quell’anno mi sono iscritto alla Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna e nel 2017 mi sono laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), con una tesi sui primi classici Disney. La mia tesi di laurea, nata dopo anni di studio di storia del cinema e discipline inerenti il mondo dello spettacolo, si poneva un grosso interrogativo: l’animazione è forse considerato un genere cinematografico di pari valore artistico rispetto agli altri?

In questi anni, approfondendo campi di una conoscenza considerata dai più come un accessorio nel mondo delle arti, spesso mi sono ritrovato isolato in qualità di amante dei lungometraggi d’animazione: trovo infatti che al giorno d’oggi sia soprattutto il mondo accademico ad essere restio nel considerare i film d’animazione al pari degli altri generi cinematografici. Nonostante questo, e nonostante un mercato cinematografico di massa che inesorabilmente spinge verso una direzione estremamente commerciale, la critica ha riconosciuto più volte il valore di alcune pellicole animate, che col tempo hanno cominciato ad ottenere il giusto riconoscimento.

Dario

Io sono Dario e da sempre adoro la cultura giapponese e l’animazione.

Fin da bambino mi sono appassionato a una quantità pressoché infinita di anime e serie tv animate. Crescendo questa passione non è calata, anzi: la mia cultura nerd ha subito continue influenze, sia dall’America che dall’Oriente, sia per quello che riguardava i lungometraggi che le serie tv, passando per fumetti e manga.

Col tempo, arrivando alla mia adolescenza, ho poi sviluppato una vera mania per il collezionismo, non solo di film (prima in VHS e poi in DVD e Bluray), e manga, ma anche (e soprattutto!) di action figures e oggettistica in generale.

In occasione dei viaggi in Giappone ho potuto constatare che, nonostante il passare degli anni, la passione per i memorabilia non è scemata, anzi: tutt’ora colleziono una quantità assai variegata di oggetti inerenti film d’animazione, in particolare Disney, Ghibli e di serie tv giapponesi.

Nasce in quest’ottica il nostro blog, col desiderio di poter contribuire ad offrire analisi e descrizioni sui maggiori film e i maggiori studios d’animazione. Tutte le informazioni riportate in questo blog sono documentate da fonti citate, presenti in libri, articoli, siti internet, documentari e interviste che verranno costantemente segnalati ed opportunamente indicati.

I testi e gli articoli di questo sito sono frutto del lavoro e dello studio degli autori del blog Wandering Animate. Ne viene concessa la riproduzione ai sensi della licenza CreativeCommons 3.0 BY-NC-ND (testo legale completo) ed è possibile riprodurli esclusivamente per fini non commerciali, senza modificarli, e citando e linkando la fonte.

Tutte le immagini tratte dai film, compreso il materiale promozionale, appartengono ai legittimi proprietari e vengono qui riprodotte al solo scopo divulgativo e di critica ai sensi dell’articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n.633.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.