ANIMA | La magia del cinema d’animazione, da Biancaneve a Goldrake

Ultimi giorni per visitare la mostra AniMA, La Magia del cinema d’animazione, da Biancaneve a Goldrake. Fino al 17 ottobre 2021, presso le sale di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, sarà possibile immergersi nel mondo dell’animazione tradizionale grazie allestimento di questa mostra che espone per la prima volta al pubblico oltre cinquecento disegni originali di film d’animazione tra i più celebri e serie d’animazione senza età.

Realizzata in collaborazione con Accademia NEMO di Firenze, l’esposizione è stata curata da Federica Fabbri, animatrice e responsabile del corso di Cinema d’animazione presso la NEMO, Luca Chiarotti Francesco Mariottiart directors e insegnanti dell’Accademia, Sandro Cleuzo, animatore Disney, Dreamworks e Warner Bros e Francesco Chiatante, storico dell’animazione giapponese e regista.

La mostra AniMA è un’occasione imperdibile per ammirare delle vere e proprie opere d’arte, disegni che sono studi della realizzazioni di film che hanno letteralmente fatto la storia del cinema d’animazione.

La mostra espone illustrazioni realizzate in fase di pre-produzione e produzione di Classici Disney come Biancaneve, Robin Hood, La carica dei 101, La spada nella roccia, La bella addormentata nel bosco, La Sirenetta e molti altri. Disegni originali di film come Klaus, Anastasia, FIevel Sbarca in America e pellicole di nicchia come Pagemaster e Il Pianeta del tesoro.

Tantissime anche le serie presenti alla mostra, tra cui quelle firmate Hanna-Barbera, come I Flintstones, Yoghi e Boo-boo, Wacky Races e Scooby-Doo), e di celebri anime giapponesi come Occhi di Gatto, Heidi, Lady Oscar, Lupin e I Cavalieri dello Zodiaco.

Stando al sito di Palazzo Medici Riccardi (che ospita la mostra): “Le opere esposte provengono dalla collezione di AniMa Firenze, un corpus di circa ottomila pezzi ospitati nei locali dell’Accademia NEMO e supportata dalle continue donazioni di artisti di livello internazionale come Sandro Cleuzo, Don Bluth, Gary Goldman e Yoichi Kotabe, solo per citarne alcuni. Prevista all’interno del percorso espositivo anche una sezione educational, che permette ad adulti e bambini di scoprire il “dietro le quinte” dell’animazione: gli studi dei personaggi, i disegni preparatori per gli ambienti, le sperimentazioni sul colore e molto altro. Perché se tutti, o quasi tutti, conoscono i film protagonisti dell’esposizione, in pochi sanno come i personaggi e gli ambienti di un film di animazione prendono vita. La forza di questa sezione della mostra risiede nell’originalità del materiale esposto: ad illustrare il processo creativo che dallo schizzo porta all’animazione sono infatti disegni e illustrazioni realizzati per due cortometraggi inediti dai più talentuosi studenti dell’Accademia NEMO.”

Per informazioni e prenotazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.