SAILOR MOON | La mostra per i 25 anni in Italia

Verrà inaugurata il 19 settembre presso il Mufant – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino la nuova mostra dedicata a Sailor Moon. Prevista originariamente per il mese di giugno 2020, la mostra è stata posticipata a causa dell’emergenza Covid-19 e resterà aperta per 4 mesi, fino al 10 gennaio 2021.

L’inaugurazione avverrà sabato 19 settembre 2020 nel contesto di Loving the Alien Fest, un festival diviso in tre giornate di eventi organizzati nel piazzale del museo dedicati al mondo del Fantastico a 360°, fra fantascienza, fantasy e horror. Il Festival, alla sua prima edizione, è ospitato nel Parco del Fantastico, il grande spazio pubblico esterno e adiacente al MUFANT, via Reiss Romoli 49 bis, a Torino e la sua partecipazione potrà essere in modalità sia online che in presenza: il 18 settembre gli appuntamenti saranno esclusivamente online, mentre il 19 e 20 al Mufant in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria.

La mostra, dal titolo Sailor Moon: 25 anni in Italia, celebrerà appunto i 25 anni dall’arrivo dell’acclamato anime nel nostro paese! Tre sale del museo saranno dedicate alla mostra, presentando circa 300 pezzi: partendo dal fenomeno italiano, si va alla scoperta delle origini del personaggio, fino a celebrarne l’importanza per il femminismo e per la comunità LGBT che l’ha incoronata icona gay. In esposizione giocattoli e materiale scolastico italiano, riviste, gadget, e il merchandise uscito per l’anniversario giapponese, tra oggetti magici e bambole.

La mostra è curata da Leone Locatelli, Silvia Casolari e Davide Monopoli in collaborazione con heroica.it, sito dedicato alle figure femminili nell’immaginario collettivo, e vede il prezioso contributo di Nino Giordano. La locandina dell’evento è stata realizzata da Pietro Antonazzi.

Potete prenotare il vostro biglietto cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.