THE BADALISC | In arrivo il film sulla figura leggendaria della Valsaviore

Dopo l’annuncio del primo film Pixar ambientato in Liguria, sembra che i film internazionali dei prossimi anni daranno un discreto spazio ai luoghi e alla cultura popolare italiana.

Come è stato riportato su Il giornale di Brescia, pare che il produttore cinematografico Lino di Salvo, newyorkese di origini italiane, sia coinvolto nella realizzazione di un film che tratterà la leggendaria figura del Badalisc, un mostro della Valsaviore che abita nei boschi e che si mostra solo al termine delle festività natalizie. Figura mitologica e irriverente della tradizione popolare di Cevo (provincia di Brescia), il Badalisc appare la sera dell’Epifania e spiffera i segreti e i misfatti della gente di Valsaviore. È una sorta di rito espiatorio della comunità locale, che si lascia alle spalle cose belle e brutte e guarda avanti.

Ecco quanto dichiarato da di Salvo alle pagine di Adnkronos quasi un anno fa: […] Io amo l’animazione con tutto il cuore, ma il mio prossimo lavoro sarà sulla cultura e sulla mitologia italiana -dice il regista- Siamo in una cittadina della Valcamonica, dove c’è questo mostro che ha un potere magico: se ti tocca rivelerà i tuoi segreti. E c’è Angelina, la protagonista, che ha dentro di se un grande segreto che non vuole rivelare”. “Voglio cambiare il modo di guardare all’Italia, il punto di vista da cui guardare questo straordinario paese e non vedo l’ora di farlo”.[…]

Non è dunque chiaro se il film sarà in animazione, anche se il curriculum di Lino di Salvo parla da solo (consulente, tra gli altri, di film come Frozen, Rapunzel, Bolt e produttore di Playmobil – The Movie), oltre al fatto che online sono trapelate le prime immagini del film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.