DISNEY: L’ARTE DI RACCONTARE STORIE | La mostra MUDEC confermata per settembre

Forse ci siamo e la lunga attesa sembra vicina alla fine!

La mostra Disney: L’arte di raccontare storie, più volte annunciata e cancellata nell’ultimo anno e mezzo, sembra ora ufficialmente pronta ad aprire i battenti al MUDEC.

Il Museo delle Culture di Milano lo ha annunciato sul suo sito: da giovedì 2 settembre 2021 a domenica 13 febbraio 2022, con i seguenti orari:
– lunedì 14.30 – 19.30
– martedì – mercoledì – venerdì – domenica 09.30 – 19.30
– giovedì – sabato 09.30 – 22.30

La mostra, originariamente annunciata per il 19 marzo 2020, era stata annullata durante il primo lockdown. Successivamente ri-pianificata per l’autunno dello stesso anno, l’avvio è stato nuovamente bloccato a causa della situazione sanitaria di quei giorni. Ora, dopo mesi di attesa, l’annuncio ufficiale (salvo nuovi aggiornamenti).

Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie. “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, racconta al pubblico questo processo creativo, grazie a preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios. L’esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.