D23 Expo – Tutte le news Disney e Pixar

Tante, tantissime novità sono state annunciate in questi giorni ad Anaheim in occasione della sesta edizione del D23 Expo, la convention biennale organizzata dalla Disney per promuovere i traguardi e i progetti futuri dell’azienda. Tra i prossimi titoli annunciati, prevalentemente a tema Marvel e Star Wars, nonché i film e le serie previsti per infoltire il catalogo dell’attesissima piattaforma Disney+, il cui lancio è ormai imminente, hanno trovato posto anche alcune notizie sui prossimi lungometraggi animati dei due studios d’animazione dell’azienda: i Walt Disney Animation Studios e i Pixar Animation Studios. Se volete leggere alcune considerazioni personali di ciascun progetto illustrato alla convention basterà cliccare sui rispettivi titoli dei film o sulle rispettive immagini.

Forse la notizia più sorprendente tra quelle trapelate in questa edizione riguarda l’annuncio dell’uscita di Raya and the last dragon, prossimo Classico Disney originale in arrivo nei cinema americani a novembre 2020, cioè tra poco più di un anno!

Presentato come un film che unirà la cultura del sud-est asiatico ai richiami dei più moderni action-movie orientali, la storia racconterà di Raya, una principessa che vive in una terra chiama Kumandra in cui i draghi vivono e proteggono il popolo. Negli anni però i draghi sono scomparsi e hanno lasciato che le forze oscure si impadronissero del mondo. Sarà quindi compito di Raya trovare l’ultimo drago rimasto capace di salvare il suo popolo dalla distruzione.

Sempre in occasione della porzione dedicata ai Walt Disney Animation Studios del D23, è stato mostrato un nuovo poster e nuove immagini ufficiali, nonché nuovi dettagli sulla trama di Forzen 2, l’atteso sequel del film Disney campione d’incassi che sarà nei cinema di tutto il mondo il 27 novembre.

È stato quindi il turno dei Pixar Animation Studios e dei suoi due film originali in arrivo entrambi il prossimo anno: Onwal e Soul.

Di Onward, di cui abbiamo già un trailer, sono stati mostrati un nuovo poster e una nuova immagine ufficiale tratta dal film, mentre i presenti in sala hanno avuto la possibilità di vedere un’intera clip di ben 8 minuti.

Di Soul invece non sapevamo praticamente nulla e per parlarne per la prima volta in maniera approfondita è salito sul palco del D23 nientemeno che Pete Docter (in veste sia di regista che di nuovo direttore creativo della Pixar dopo il licenziamento di John Lasseter).

Oltre a mostrare alcune immagini del film e il look di alcuni personaggi, Docter ha illustrato in maniera decisamente approfondita di cosa tratterà la trama del film, che racconterà la storia di Joe Gardener, il direttore di una banda musicale delle scuole medie appassionato di Jazz che sogna da sempre di suonare in un prestigioso locale di New York.


Rispetto agli anni passati, in cui è capitato che venissero presentati progetti futuri che poi non sono stati realizzati (un esempio su tutti Gigantic), o la cui realizzazione non è stata portata a termine nei tempi previsti inizialmente, quest’anno al D23 i lungometraggi animati mostrati sono tutti film in dirittura d’arrivo, tutti film che arriveranno al cinema entro la fine dell’anno prossimo.

Se da un lato questa scelta conferisce maggior credibilità agli annunci fatti, dato che tutti i film illustrati risultano in una fase avanzata di lavorazione e difficilmente le scedule non verranno rispettate, c’è però da considerare che il D23, essendo una convention biennale, non tornerà prima del 2021 e ad oggi non sono ancora stati calendarizzati film di nessuno dei due studios in maniera ufficiale dopo la fine del 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.