Charles-Émile Reynaud

Nato a Montreuil l’8 dicembre 1844, Charles-Émile Reynaud nacque da Benoît-Claude-Brutus Reynaud e Marie-Caroline Bellanger. Furono i suoi genitori ad occuparsi personalmente della sua educazione ed entrambi contribuirono nel dare a Reynaud le nozioni basilari per la realizzazione dei suoi film animati.

Dal padre Benoît, orologiaio, imparò la tecnica di precisione che gli sarebbe servita per la realizzazione dei suoi macchinari brevettati, mentre dalla madre Marie-Caroline, acquerellista, apprese le tecniche del disegno.

Charles-Émile Reynaud fu, oltre che uno tra i primi e più importanti inventori di strumenti del cinema d’animazione delle origini, anche uno tra i primi registi di film animati e può essere considerato un precursore del cinema d’animazione, se non il primo vero esponente di questo genere cinematografico.

  • Vita

Il suo interesse nelle tecniche

  • Le invenzioni

Prassinoscopio.

Il Prassinoscopio (parola dal significato non ben definito che può essere tradotta come “osservatore in azione“) è un dispositivo ottico inventato nel 1876 che permetteva la proiezione di immagini e disegni animati. Reynaud, che registrò il macchinario il 21 dicembre del 1977, brevettò un sistema simile allo Zootropio, ma per certi versi più evoluto: mentre quest’ultimo

 

  • Filmografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.