BOX OFFICE USA | Onward è al primo posto, ma la Pixar non festeggia

Nel weekend appena trascorso sono state due le pellicole distribuite nei cinema americani: Tornare a vincere (The Way Back), nuovo film con Ben Affleck, e Onward della Pixar.

L’ultima fatica dello studio di Emeryville ha raggiunto il primo posto al box office americano con un incasso complessivo di oltre 41 milioni di dollari. Tuttavia il dato è abbastanza deludente se consideriamo che questo è uno dei più bassi esordi per una pellicola dello studio, che torna al cinema con una storia completamente originale dopo 3 anni (da Coco del 2017) e dopo gli incredibili incassi avuti con Alla ricerca di Dory (oltre q miliardo di dollari), Gli Incredibili 2 (1 miliardo e 200 milioni) e Toy Story 4 (oltre 1 miliardo).

Anche analizzando gli esordi degli ultimi film originali della Pixar il risultato non è esaltante:

2012 – Ribelle – The Brave 66 milioni di $

2015 – Inside Out 90 milioni di $

2015- Il viaggio di Arlo 39 milioni di $

2017 – Coco 50 milioni di $

Osservando questi titoli e i relativi incassi balza subito all’occhio come il primo weekend di Onward sia pericolosamente vicino alle cifre di Il viaggio di Arlo, il più grande flop della Pixar. Va tenuto conto, tuttavia, che Arlo uscì in un weekend festivo e che, quindi, il suo incasso venne certamente “pompato”. Inoltre il cinemascore segnala un giudizio del pubblico abbastanza positivo per il film, il che fa ben sperare per un buon passaparola.

EPIC QUEST – When teenage elf brothers Ian and Barley Lightfoot (voices of Tom Holland and Chris Pratt) get an unexpected opportunity to spend one more day with their late dad, they embark on an extraordinary quest fraught with some of the most unexpected obstacles. Disney and Pixar’s “Onward” opens in U.S. theaters on March 6, 2020. © 2020 Disney/Pixar. All Rights Reserved.

Certo è che le incertezze dei mercati esteri legate alla situazione Coronavirus che sta andando ad aggravarsi (non solo nel nostro paese), influenzerà inevitabilmente anche l’industria del cinema e i relativi incassi in giro per il mondo, ma ad oggi è molto difficile quali possano essere le ripercussioni per questo film su scala globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.