BOX OFFICE | Raya delude, crescono gli incassi in USA

C’è fermento nell’industria cinematografica americana. Negli ultimi giorni i cinema dello stato di New York, uno dei mercati chiave del settore, hanno potuto riaprire, un passo decisivo per consentire un ritorno alla normalità per quello che riguarda le strategie di distribuzione dei film negli Stati Uniti. Dopo il weekend appena concluso gli incassi americani hanno segnato una prima, timida ripresa crescendo del 14% rispetto alla settimana scorsa, con un totale di 25 milioni di dollari raccolti dalle sale cinematografiche.

Al primo posto della top10 dei maggiori incassi americani troviamo l’ultimo film dei Disney Animation Studios: Raya e l’ultimo drago ha incassato 8.6 milioni di dollari, un incasso per certi versi non esaltante se consideriamo che solo una settimana fa Tom & Jerry, film d’animazione della Warner, è riuscito a raccogliere 14 milioni di dollari. Fare i conti in tasca alle major in questo periodo non è semplice: la Disney, come noto, ha optato per la distribuzione simultanea di Raya sia nei cinema che in streaming su Disney+, mentre Warner, dal canto suo, ha rilasciato Tom & Jerry anche su HBOMax oltre che in sala. Ecco che agli 8.6 milioni raccolti al boxoffice dal nuovo classico Disney vanno sommati i soldi raccolti da quanti utenti hanno acquistato il titolo con l’Accesso Vip sulla piattaforma Disney+, mentre il titolo Warner è compreso nella libreria di film disponibile per ogni abbonato ad HBOMax.

Se gli incassi in USA, per quanto oggettivamente bassi, non fanno gridare al flop tenendo a mente la situazione delle sale del paese, la stessa cosa non si può dire per quei paesi del resto del mondo che hanno distribuito il film al cinema: l’esordio in Cina, paese che sta segnando record di incassi incredibili, si sono fermati ad 8 milioni. Incassi ai minimi anche in Giappone e in Corea, due roccaforti dei film d’animazione Disney.

Finisce in seconda posizione il titolo Warner: Tom & Jerry incassa altri 6.6 milioni di dollari per un totale di 23 milioni in 10 giorni. In tutto il mondo il film ha raccolto quasi 60 milioni di dollari.

Ancora in top-5 il film DreamWorks Animation I Croods 2, in sala da novembre: il film ha raggiunto 53 milioni di dollari nel mercato americano e quasi 160 milioni in tutto il mondo, un risultato davvero encomiabile per un film dal budget di 65 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.