BOX OFFICE 2018: Gli incassi dei film animati

Ormai il 2018 è concluso da diversi giorni e con gli ultimi grandi titoli usciti in America che stanno esaurendo la corsa al botteghino è arrivato il momento di fare un bilancio di questa incredibile annata.

Già, perché il 2018 per gli incassi dei film d’animazione è stato un anno decisamente incredibile: con questo gioco di parole andiamo ad osservare quali sono stati i maggiori incassi, i film che hanno deluso le attese e quelli che invece si sono rivelati delle vere e proprie sorprese al box office americano:

  • GLI INCREDIBILI 2 (incasso USA: $608,581,744)

La Pixar ce l’ha fatta ancora una volta, superando se stessa e la concorrenza. Non solo dal punto di vista meramente qualitativo (Gli Incredibili 2 è uno dei papabili vincitori dell’Oscar al miglior film d’animazione) ma parlando di incassi questo sequel ha frantumato ogni record precedente divenendo il più alto incasso della storia per un film d’animazione di sempre.

  • IL GRINCH (incasso USA: $270,085,325*)

La Illumination sembra non sbagliare un colpo e se le trame dei suoi film spesso oscillano tra l’imbarazzante e il ridicolo lo stesso non si può dire per i numeri da capogiro che i suoi film ottengono al box office americano. Il Grinch si appresta ormai a diventare uno dei più alti incassi animati della Universal, persino maggiore di Cattivissimo Me!

  • RALPH SPACCA INTERNET (incasso USA: $194,203,032*)

Le nuove avventure di Ralph e Vanellope hanno sì fatto meglio del primo capitolo ma i risultati ottenuti al botteghino da Ralph Spacca Internet sono per certi versi deludenti se paragonati agli ultimi film realizzati dai Walt Disney Animation Studios. Se a questo ci aggiungiamo il fatto che questo è il primo sequel dopo decenni di film totalmente originali e le critiche non entusiasmanti, beh… l’impressione è che si poteva fare di più.

  • HOTEL TRANSYLVANIA 3 (incasso USA: $167,510,016)

Grande periodo per la Sony Pictures Animation: entrambi i film animati prodotti dallo studios quest’anno sono riusciti ad intercettare il favore del pubblico. Tra questi spicca Hotel Transylvania 3, terzo capitolo della fortunata saga portata avanti da Genndy Tartakovsky che aumenta sensibilmente l’incasso rispetto al precedente capitolo grazie al botteghino internazionale.

  • SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO (incasso USA: $149,635,115)

Altro colpo a segno per la Sony Animation, e questo è una vera scommessa: Spider-Man: Un nuovo universo, una specie di esperimento animato nato dalla proprietà intellettuale della Marvel riprodotto in chiave animata che sta avendo una lunga “corsa” al box office americano.

  • SMALLFOOT ($83,233,204)

La Warner non ce la può fare. Finora ogni tentativo di imporsi nel mondo del cinema d’animazione è sempre fallito, e anche quest’anno (purtroppo) non ce l’ha fatta nonostante il prodotto tutt’altro che scadente. Smallfoot è stato un vero e proprio flop.

  • SHERLOCK GNOMES ($43,242,871)

Un mezzo disastro. Non ci sono molti altri modi per definirlo. Non so esattamente cosa ci si aspettasse da questo film, ma a prescindere da tutto è stato uno dei peggiori risultati dell’anno per un lungometraggio animato americano.

  • ISLE OF DOGS ($ 32,015,231)

Dal punto di vista degli incassi un mezzo flop (difficile che un film di questo tipo possa essere costato meno di 15-20 milioni di dollari), ma Anderson può consolarsi coi riconoscimenti che sta ottenendo nei festival di mezzo mondo. Certo, i suoi film non hanno mai sbancato al botteghino quindi come incasso era abbastanza prevedibile e in linea con le attese.

  • TEEN TITANS GO! TO THE MOVIES ($29,790,236)

Partendo dal presupposto che questo film poteva benissimo bypassare il circuito cinematografico ed essere comunque remunerativo nel mercato dell’home video e della TV, il fatto che a fronte di un budget di soli 10 milioni abbia incassato quasi 30 milioni di dollari in USA e più di 50 nel mondo lo rende, a tutti gli effetti, un ottimo investimento.

* I film contrassegnati dall’asterisco non hanno ancora esaurito la loro corsa al box office. Tutti i dati riportati in questo articolo sono riferiti al box office americano e illustrano i film animati americani usciti nel 2018 in America. Fonte: https://www.boxofficemojo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.