Annecy International Animated Film Festival 2014 – Giorno 4 (DreamWorks)

Grandi incontri in questo giovedì 12 giugno, qui ad Annecy.

Alle 14:00, nella Sala 2 del cinema Decavision, la conferenza prevista in presenza del direttore creativo Bill Damaschke ha lasciato posto al documentario realizzato da Mami Sunada, intitolato The Kingdom of Dreams and Madness che ripercorre la storia del celebre Studio Ghibli.

Alle 16:30 invece, grazie al dono dell’ubiquità, abbiamo assistito sia alla conferenza Disney dal titolo evocativo A day in the life under the heat, che al meeting con Dean DeBlois e parte del team alla base del nuovo, attesissimo film Dragon Trainer 2.

IMG_2168

Partiamo dalla conferenza. La Disney ha chiamato ad intervenire l’animatore Brian Scott, la story artist Nicole Mitchell e l’artistic recruiters Matt Roberts (tanti, in effetti, erano gli aspiranti animatori presenti in sala, tanto che all’ingresso venivano consegnati simpatici coupon che illustrano le possibilità di carriera nella società).

IMG_2207 IMG_2208

La prima a parlare è stata Nicole Mitchell, illustrando il suo percorso e raccontando come è arrivata ad occuparsi delle storie alla base degli ultimi classici Disney, a partire da La principessa e il ranocchio, fino ad arrivare a Frozen – Il regno di ghiaccio. Di simile stampo l’intervento di Bryan Scott che, partito dal Ringling College of Art & Design, è riuscito a diventare animatore nello studio del cappello a punta.

IMG_2172

Un gentilissimo Dean DeBlois, invece, ci ha incontrati dopo una lunga attesa alla Boutique du Festival. Circondato da alcuni collaboratori (tra i quali la produttrice Bonnie Arnold e l’animatore Simon Otto) ha confermato di essere al lavoro sul terzo capitolo della saga dragonsesca ed è apparso particolarmente riconoscente ed emozionato, nonché un poco sorpreso, al mio “thanks for making Lilo & Stitch” (è uno dei miei film animati preferiti).

Alle 18:00, sempre alla Boutique du Festival, ha avuto luogo l’incontro col giapponese Daisuke Tsutsumi (detto “Dice“) e il californiano Robert Kondo, rispettivamente direttori artistici di Toy Story 3 – La grande fuga e Monster University. Molto affabili e alla mano, hanno provocato una fila per gli autografi quasi eterna, perdendosi in simpatiche chiacchiere (compreso col sottoscritto). A loro ho chiesto se li rivedremo in qualche film Pixar nel futuro, ma la risposta è stata che adesso sono immersi nel loro progetto di un corto animato indipendente (presentato qui ad Annecy). “Vedremo…per il momento non è nei nostri piani…

 IMG_2196

IMG_2191

Ma è l’anteprima, quasi mondiale, di Dragon Trainer 2, oggi, a catalizzare l’attenzione. In una Salle du Haras gremita di pubblico nerd impaziente, il regista DeBlois visibilmente emozionato ha introdotto, insieme alla produttrice Bonnie Arnold, quello che è uno dei film più attesi di questa stagione cinematografica.

 

Recupera qui il mio commento al terzo giorno di manifestazione…

 

…qui invece il mio commento al quinto ed ultimo giorno!

3 Risposte a “Annecy International Animated Film Festival 2014 – Giorno 4 (DreamWorks)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.