Annecy International Animated Film Festival 2014 – Giorno 1 (Blue Sky Studios)

Così il grande giorno è finalmente arrivato.
Partenza all’alba e arrivo nella cittadina francese a mattina inoltrata, l’impatto è più che positivo!

In programma oggi ci sono il making of del film Rio 2 con la presenza di Carlos Saldanha, regista del film (nonché di praticamente tutta la saga de L’Era Glaciale) e Tom Cardone, il direttore artistico. Siamo riusciti a incontrare il duo alla Boutique du Festival, per la sessione di autografi.

IMG_1982 IMG_1987

Sempre qui abbiamo incontrato un loquace Nicolas Keramidas, ex disegnatore di alcuni film Disney che ora è passato a fumetti indipendenti.

IMG_1974

Questo quello che ci ha detto sul suo rapporto con la Disney:

..è da quando ero piccolo che ho sempre desiderato disegnare fumetti. In seguito ho iniziato a lavorare per l’animazione Disney ed ero molto contento nonostante fossi consapevole che in un film ci lavorano duemila persone e che il tuo nome è uno tra i mille.
Col tempo mi è tornata la voglia di fare fumetti e così ho cominciato a sviluppare dei progetti nel momento in cui alla Disney sviluppavano i primi in 3D. A un certo punto mi sono trovato a dover scegliere tra Disney e progetti miei“.

Alle ore 18:00 ha avuto inizio la prima tranche di cortometraggi in concorso (Short film in competition 1).  Tra quelli visti spiccano “Les Sens du toucher – The Sens of touch“, corto di Jean-Charles Mbotti Malolo, che racconta la storia d’amore tra Chloe e Louis tra coreografie aggraziate in un mondo muto e quasi del tutto sordo, dove il linguaggio è quello del corpo e del tocco. Altro corto apprezzato è “Wonder” diretto da Mirai Mizue (nella foto qui sotto insieme al sottoscritto), una sequenza di immagini, per la precisione 8.760, che appaiono e si modificano al ritmo di musica come un moderno Fantasia.

La giornata si è poi conclusa con la proiezione aperta a tutti di Rio 2 in lingua francese, proiettato al grande pubblico sulla riva del lago di Annecy.

Ecco il videoblog della prima giornata in questo Annecy 2014:

…continua col mio commento al secondo giorno di manifestazione!

3 Risposte a “Annecy International Animated Film Festival 2014 – Giorno 1 (Blue Sky Studios)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.