Annecy International Animated Film Festival – 2014

Quest’anno, per la prima volta, ho partecipato al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, uno dei maggiori e più importanti festival del cinema d’animazione al mondo, che si è tenuto in Francia da lunedì 9 giugno a sabato 14.

Tanti sono gli eventi a cui sono riuscito a partecipare e molte le occasioni di incontro con registi e disegnatori, i fautori dell’animazione di ieri, di oggi e di domani.

LUNEDÌ -> ecco il mio commento al primo giorno di manifestazione.

14:00 – Incontro con Carlos Saldanha e Tom Cardone, rispettivamente regista e direttore artistico di Rio 2, che presenteranno il dietro le quinte del film.

14:00 – Meeting e sessione di autografi con Nicolas Keramidas, ad Annecy col suo ultimo Luuna.

16:30 – Meeting e sessione di autografi con Carlos Saldanha.

18:00 – Visione del Short film in competition 1.

22:15 – La prima giornata si è conclusa con la proiezione pubblica aperta a tutti di Rio 2.

Carlos Saldanha

Principalmente noto per aver diretto alcuni dei più popolari film d’animazione degli anni 2000 (è praticamente sua l’intera, fortunatissima serie di film de L’era Glaciale), vede il suo nome legato saldamente alla Blue Sky Studios. È nel 2002 infatti che co-dirige L’era glaciale, che aprirà la strada a sequel dall’incredibile successo mondiale (tutti da lui diretti). Oltre alla saga “glaciale”, ha diretto (e scritto) i due Rio e co-diretto Robot del 2005.

Thomas Cardone

(Per gli amici Tom), inizia la sua carriera cinematografica alla Walt Disney Feature Animation, lavorando al cortometraggio Il principe e il povero col ruolo di computer animator. Lo stesso anno lavora a Bianca e Bernie nella terra dei canguri come assistente, per poi proseguire con lo studio del cappello a punta in film come La Bella e la BestiaAladdinNightmare Before ChristmasPocahontasHerculesLe follie dell’imperatore, bazzicando qua e la tra i vari reparti di animazione e effetti visivi. L’ultima sua collaborazione alla Disney è Chicken Little – amici per le penne, del 2005. Già dal 2006 sarà nello staff del film L’era glaciale 2 – Il disgelo.

Nicolas Keramidas

Personalità di spicco nel reparto d’animazione ai Walt Disney Animation Studios di fine millennio, Keramidas lavora infatti agli ultimi film rinascimentali Disney (Il gobbo di Notre DameHerculesTarzan) nonché ai film più sperimentali degli anni 2000 (Le follie dell’imperatoreAltantis – L’impero perdutoLilo & Stitch).

MARTEDÌ -> ecco il mio commento dal secondo giorno di manifestazione

12:30 – Primo sguardo al film Pixar Inside Out, con la partecipazione del regista premio Oscar Pete Docter.

13:00 – Meeting e sessione di autografi con Kelly Asbury, ad Annecy col suo ultimo film dedicato ai Puffi.

15:00 – Meeting e sessione di autografi con Pete Docter.

16:00 – Anteprima del cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios Feast, con la partecipazione del regista Patrick Osborne.

17:30 – Meeting e sessione di autografi con Patrick Osborne e Jeffrey Turley.

22:15 – La seconda giornata si è conclusa con la proiezione pubblica aperta a tutti di Frozen – Il regno di ghiaccio.

Pete Docter

Nell’ambiente del cinema, è il classico esempio di figura che non necessita di alcuna presentazione. Non siete fissati di cinema, maniaci nerd o idolatranti dell’animazione? Non importa, perché non potete dire di non aver mai visto uno dei suoi film: regista di Monsters & Co. e Up (col quale ha vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2009) e sceneggiatore plurinominato (ai due film già citati si aggiungono anche Toy Story – Il mondo dei giocattoliToy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa e WALL•E). Considerato uno dei registi d’animazione più importanti al mondo, è oggi una figura chiave all’interno degli Sudios della Pixar.

Patrick Osborne

Inizia la sua carriera cinematografica nel mondo del live action, lavorando nel reparto degli effetti visivi di film come Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio e Io sono leggenda nel 2007. È sempre del 2007 il suo ingresso nel mondo dei film animati, col suo coinvolgimento nel reparto d’animazione di Surf’s Up – I re delle onde. L’anno successivo lavora a Bolt – Un eroe a quattro zampe e da quel momento il suo percorso è targato Walt Disney Animation Studios. Oltre ad essere animatore in Bolt, infatti, lo sarà anche in Rapunzel – L’intreccio della torreRalph Spaccatutto e Paperman. Questa serie di ottimi film lo porta, nel 2014, a dirigere il cortometraggio Feast, anteposto al 54° classico Disney (Big Hero 6).

Jeffrey Turley

Nella sua breve carriera può annoverare già un’ottima serie di progetti interessanti. Nel 2009, oltre ad occuparsi di alcune serie animate, lavora nel reparto d’animazione occupandosi del background del film La principessa e il ranocchio. L’anno successivo sarà nel team di Rapunzel – L’intreccio della torre, seppur non accreditato, per poi passare nel 2011, in qualità di direttore artistico, a Paperman, in cui presta ironicamente anche la “voce” del cupo direttore d’ufficio.

Kelly Asbury

Inizia alla Disney nel 1981 lavorando al film Red e Toby – Nemiciamici, seppure non accreditato, per poi occuparsi del meno fortunato Taron e la pentola magica. Nel 1989 lavora al reparto artistico al film La Sirenetta, continuando a lavorare in Disney nei film Bianca e Bernie nella terra dei canguri e La bella e la bestia. Dopo alcuni anni alla DreamWorks, dove ha lavorato ai progetti Galline in fugaShrekKung fu panda e Madagascar 2, nel 2012 torna ai Disney Animation Studios lavorando ai lungometraggi Ralph Spaccatutto e Frozen – Il regno di ghiaccio. È altresì il regista di Spirit – Cavallo selvaggio, Shrek 2 e Gnomeo & Giulietta.

MERCOLEDÌ -> ecco il mio commento dal terzo giorno di manifestazione

14:00 – Pixar’s RenderMan Pixel Party.

16:00 – Visione del Feature film in competition 9, “The art of happiness“.

17:30 – Conferenza e proiezione del cortometraggio L’arte della felicità di Alessandro Rak, presente insieme ai produttori.

  • Il cortometraggio italiano, già vincitore del Premio Arca Cinema GiovanePremio Fedic e Premio Miglior Opera Prima al Raindance Festival di Londra, presentato in anteprima al pubblico di Lucca Comics & Games 2013 e prodotto, tra gli altri, da Rai e Istituto Luce, partecipa in concorso al Festival di Annecy.

20:30 – Visione del film Saint Seiya Legend of Sanctuary (nuovo film dedicato ai Cavalieri dello Zodiaco).

22.15 – La terza giornata si è conclusa con la proiezione pubblica aperta a tutti di ParaNorman.

GIOVEDÌ -> ecco il mio commento al quarto giorno di manifestazione

10:30 – Visione del Short Film in competition 2.

14:00 – Conferenza con Bill Damaschke, direttore creativo della DreamWorks Animation Studios in occasione del ventesimo anniversario di attività dello Studio.

16:30 – MIFA Annecy Special Events – “A day in the life under the hat“, organizzato dai Walt Disney Animation Studios.

16:30 – Meeting e sessione di autografi con Dean Deblois.

18:00 – Meeting e sessione di autografi con Daisuke “Dice” Tsutsumi e Robert Kondo.

20:30 – Anteprima del film Dragon Trainer 2 alla presenza del regista Dean Deblois.

22:15 – La quarta giornata si è conclusa con la proiezione pubblica aperta a tutti di  Dragon Trainer.

Dean Deblois

Sceneggiatore e co-sceneggiatore di alcuni dei migliori film d’animazione del nuovo millennio, Deblois vede il suo nome principalmente legato al disneyano Lilo & Stitch, co-diretto con lo stesso compagno di avventure con cui, otto anni dopo, avrebbe diretto per la DreamWorks l’acclamato Dragon Trainer. Il suo nome figura anche fra i credits di film come Mulan e Atlantis – L’impero perduto. Per la sua regia arriveranno i sequel del film che vede per protagonisti i draghi nel mondo vichingo.

Daisuke “Dice” Tsutsumi

Lavora agli effetti visivi de L’era glaciale, rimane alla Blue Sky lavorando nel dipartimento artistico di film come Robots e Ortone e il mondo dei Chi per poi diventare Art Director di Toy Story 3 – La grande fuga alla Pixar, cui rimane nel 2013 lavorando a Monsters University.

Robert Kondo

Art director del film Monster University e già inserito alla Pixar dal 2007, anno in cui lavorò a Ratatouille.

VENERDÌ -> ecco il mio commento al quinto ed ultimo giorno di manifestazione

14:00 – Visione di Short film in competition 5.

20:30 – Visione dell’Off-limits, short film in competition 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.